Condizioni generali di contratto di CAR FOR YOU SA

1. Generale

CAR FOR YOU AG, 8048 Zurigo (nel prosieguo "CAR FOR YOU"), gestisce sulla sua piattaforma internet www.carforyou.ch un portale per la compravendita di veicoli sul quale sia i clienti commerciali (nel prosieguo "clienti") che i venditori privati (nel prosieguo "venditori") possono attivare inserzioni nel settore delle auto usate e delle auto nuove nonché usufruire dei servizi ivi connessi. Viceversa, il portale per la compravendita di veicoli offre agli acquirenti interessati (nel prosieguo "acquirenti") la possibilità di visualizzare le inserzioni e di contattare il venditore o il cliente.

I venditori sono persone che attivano non più di un’inserzione gratuita all'anno sul portale per la compravendita di veicoli CAR FOR YOU.

I venditori sono persone che attivano più di un’inserzione all'anno sul portale per la compravendita di veicoli CAR FOR YOU.

CAR FOR YOU agisce in ogni caso esclusivamente come intermediaria. Le informazioni consultabili tramite il portale per la compravendita di veicoli sono approntate dai clienti / venditori e non costituiscono un’offerta vincolante di CAR FOR YOU. CAR FOR YOU non assume nessuna responsabilità, di qualsivoglia genere, per la correttezza e la liceità delle informazioni dell’inserzione. Un eventuale stipulazione del contratto viene esclusivamente in essere tra il cliente / venditore che ha attivato l’inserzione, da un lato, e l’acquirente, dall’altro. CAR FOR YOU non è né rappresentante, né mandataria del cliente. Le dichiarazioni di volontà in vista della conclusione del contratto devono essere rivolte dai clienti / venditori direttamente all'acquirente e viceversa, ma mai a CAR FOR YOU, salvo che le disposizioni seguenti non prevedano una diversa regolamentazione.

2. Stipulazione del contratto e prestazioni di CAR FOR YOU

2.1. CAR FOR YOU – Venditori

CAR FOR YOU consente ai venditori l‘attivazione un’inserzione gratuita all’anno sul portale per la compravendita di veicoli CAR FOR YOU. Al rapporto tra CAR FOR YOU e i venditori si applicano le disposizioni delle presenti CGC, salvo che le medesime non siano esplicitamente rivolte ai clienti o concernano il rapporto contrattuale di CAR FOR YOU con i clienti.

2.2. CAR FOR YOU – Clienti

CAR FOR YOU consente ai clienti l’attivazione di un numero illimitato di inserzioni sul portale per la compravendita di veicoli CAR FOR YOU, nel rispetto dei parametri definiti contrattualmente. A tal fine, il cliente deve allacciare un rapporto contrattuale con CAR FOR YOU, firmando il documento contrattuale separato trasmessogli da CAR FOR YOU. Le presenti CGC sono parte integrante del contratto tra i commercianti e CAR FOR YOU e sono valide senza alcuna restrizione, salvo che le parti non prevedano espressamente una diversa regolamentazione nel documento contrattuale separato che deve essere firmato dal cliente.

Eventuali CGC del cliente sono ritenute non concordate nel rapporto con CAR FOR YOU sono di conseguenza inefficaci, salvo che CAR FOR YOU non abbia espressamente accettato per iscritto la loro validità.

Per usufruire dei servizi di CAR FOR YOU e utilizzare la piattaforma per la compravendita di veicoli, il cliente / venditore deve avere la capacità negoziale ed essere autorizzato al prospettato acquisto dei prodotti e servizi. Se il cliente / venditore è una persona fisica ciò significa, tra l’altro, che egli deve avere almeno 18 anni. Utilizzando la piattaforma o sottoscrivendo il contratto con CAR FOR YOU, il cliente / venditore o la persona fisica che agisce per conto del predetto conferma di adempiere a questi requisiti.

Il cliente non è autorizzato a trasferire a terzi il rapporto contrattuale con CAR FOR YOU.

3. Durata del contratto

Il contratto tra CAR FOR YOU e il cliente entra in vigore con la sottoscrizione del documento contrattuale separato da parte del cliente ed è stipulato per una durata definita in un documento contrattuale separato.

In assenza di risoluzione ai sensi delle disposizioni seguenti, il contratto si rinnova di volta in volta automaticamente di 12 mesi.

4. Risoluzione del contratto

4.1. Risoluzione ordinaria

Il contratto può essere disdetto da ambo le parti per la fine di un periodo contrattuale, con un preavviso di tre mesi. È riservato lo scioglimento del contratto da parte del cliente in caso di opposizione ai sensi della cifra 7.4 capoverso 7 e della cifra 18 capoverso 2.

4.2. Disdetta immediata

CAR FOR YOU può disdire il contratto con effetto immediato se degli elementi del presente contratto non sono rispettati dal cliente, oppure se il cliente pubblica contenuti illeciti sulle sue pagine web. È in particolare riservata la possibilità di disdetta ai sensi della cifra 14.2 capoverso 2.

CAR FOR YOU è inoltre autorizzata a disdire i contratti con i clienti oppure a recedere dalla parte non ancora adempiuta per causa grave, con effetto immediato e senza essere tenuta al versamento di un’indennità; una causa grave sussiste in particolare se:

la fattura non viene pagata dal cliente entro il termine;il cliente svolge attività illecite, moleste o che arrecano danno alla piattaforma CAR FOR YOU;i dati del cliente erano errati e, qualora ciò fosse stato noto, avrebbe comportato il rifiuto del contratto (ad es. minore età);il cliente perde a posteriori la sua capacità giuridica o negoziale.

4.3. Conseguenze della risoluzione

In caso di risoluzione del contratto, tutti i crediti di CAR FOR YOU nei confronti del cliente derivanti dalla relazione d’affari diventano immediatamente esigibili. Il diritto di CAR FOR YOU alle provvigioni si determina secondo la cifra 7.1 capoverso 4.

In caso di risoluzione del contratto, il cliente è tenuto a restituire immediatamente a CAR FOR YOU tutti i dati a lui messi a disposizione (incl. eventuali copie). In caso di violazione di questo obbligo, il cliente è tenuto a risarcire a CAR FOR YOU tutti i danni che ne sono derivati, salvo egli possa dimostrare che non gli è imputabile nessuna colpa per il mancato adempimento dell’obbligo di restituzione

5. Pubblicazione dell’inserzione / ulteriori prestazioni di CAR FOR YOU

L’attivazione delle inserzioni da parte di CAR FOR YOU avviene immediatamente dopo la trasmissione completa di tutte le informazioni e di tutti i mezzi di visualizzazione necessari per la pubblicazione.

Nell’eventualità della stipulazione di un contratto, il cliente riceve da CAR FOR YOU un nome utente e una password, che gli consentiranno l’attivazione diretta di inserzioni tramite l’utilizzo di interfacce elettroniche nella banca dati CAR FOR YOU. L’attivazione di un’inserzione è limitata alla forma di volta in volta offerta (formato, campi, dimensione del testo, ecc.). La pubblicazione delle inserzioni dei clienti / venditori avviene nel portale per la compravendita di veicoli di CAR FOR YOU. Le inserzioni possono inoltre comparire anche sulle pagine web dei partner di cooperazione di CAR FOR YOU.

CAR FOR YOU non può garantire che le inserzioni pubblicate sulla sua piattaforma non vengano copiate, collegate tramite link e/o camuffate con l’ausilio di cornici come offerte proprie da altri fornitori di servizi Internet oppure ripubblicate, sebbene CAR FOR YOU si premuri di vietare, per quanto tecnicamente e legalmente possibile, una copia ai sensi di quanto innanzi descritto, un collegamento tramite link o un framing. A tal fine, il cliente / venditore rilascia già ora a CAR FOR YOU tutte le dichiarazioni di consenso eventualmente necessarie. Qualora si verificasse comunque un linking o un framing non autorizzato, il cliente non potrà avanzare nessuna pretesa nei confronti CAR FOR YOU.

CAR FOR YOU provvede affinché il cliente, prima di presentare un’offerta d’acquisto tramite l’opzione Acquisto online, prenda conoscenza delle disposizioni di cui alla seguente cifra 10.

Ulteriori prestazioni, come ad esempio promo o booster, sono erogate da CAR FOR YOU nell’ambito di separati accordi contrattuali individuali.

6. Diritto di rifiuto / diritto di modifica

CAR FOR YOU si riserva il diritto di rifiutare o cancellare le inserzioni dei clienti / venditori senza indicazione dei motivi. CAR FOR YOU può apportare modifiche di lieve entità, che in particolare non costituiscono delle modifiche del contenuto dell’inserzione, senza il preventivo consenso del cliente / venditore. CAR FOR YOU non accetterà offerte di minorenni o di persone la cui capacità giuridica è altrimenti limitata.

Le inserzioni dei clienti / venditori che arrecano pregiudizio agli interessi legittimi di terzi (diritti dei brevetti, d'autore, dei marchi, ecc.) o che violano disposizioni legali o delle autorità, possono essere cancellati immediatamente da CAR FOR YOU senza preavviso.

7. Disciplinamento dell’indennità

I venditori sono persone che attivano non più di un’inserzione gratuita all'anno sul portale per la compravendita di veicoli CAR FOR YOU; per questo non devono nessuna indennità a CAR FOR YOU.

I clienti che attivano più di un’inserzione all'anno sul portale per la compravendita di veicoli CAR FOR YOU e stipulano pertanto un contratto scritto con CAR FOR YOU, sono tenuti a indennizzare CAR FOR YOU come segue:

7.1. Provvigione per ogni vendita di veicoli

Per ogni vendita di veicoli venuta in essere tramite CAR FOR YOU, il cliente deve a CAR FOR YOU una provvigione fissa. L’importo della provvigione è definito come spesa di stipula per ogni singola transazione nel documento contrattuale che il cliente deve sottoscrivere con CAR FOR YOU.

Il diritto alla provvigione di CAR FOR YOU insorge al momento in cui un contratto per la compravendita di un veicolo del cliente da parte di un acquirente è sottoscritto da ambo le parti, (1) se questo contratto riguarda un veicolo che il cliente ha inserito sulla piattaforma per la compravendita di veicoli CAR FOR YOU, e (2) se l'acquirente è venuto a conoscenza del veicolo a seguito di questa inserzione.

Nel caso di un acquisto online secondo la seguente cifra 10, il diritto alla provvigione di CAR FOR YOU insorge non appena si estingue il diritto dell’acquirente all’annullamento retroattivo ai sensi della cifra 10.2.

Le provvigioni sono dovute anche se i contratti di compravendita dei veicoli sono sottoscritti successivamente alla risoluzione (ordinaria o anticipata) del contratto di CAR FOR YOU con il cliente, ma i requisiti di cui alla cifra 7.1, capoverso 2 sono adempiuti.

Il cliente comunica ogni volta a CAR FOR YOU, immediatamente e spontaneamente, se è stato stipulato un contratto di compravendita che conferisce il diritto alla provvigione ai sensi delle condizioni che precedono. Il cliente, su richiesta di CAR FOR YOU, è tenuto a fornire informazioni complete su tutte le circostanze rilevanti per la determinazione del diritto alla provvigione.

7.2. Prezzo di base annuo

Il cliente, alla sottoscrizione del documento contrattuale separato nonché al momento del rinnovo automatico del contratto, deve a CAR FOR YOU il pagamento un prezzo di base. L’importo del prezzo di base è definito nel documento contrattuale che il cliente deve stipulare con CAR FOR YOU.

Il prezzo di base annuo versato dal cliente è computato sulle provvigioni dovute per il corrispondente anno contrattuale. Di conseguenza, oltre ai prezzi di base, il cliente dovrà pagare le provvigioni a CAR FOR YOU solo se la somma delle provvigioni dovute per l’anno contrattuale in esame supera il prezzo di base versato.

Se la somma delle provvigioni per l’anno contrattuale in esame non raggiunge il prezzo di base pagato per quell’anno, il cliente non ha per contro nessun diritto al rimborso o al rimborso parziale del prezzo di base; il prezzo di base rimane integralmente a CAR FOR YOU, salvo in caso di opposizione ai sensi della cifra 7.4 capoverso 7 e della cifra 18 capoverso 2.
Nel caso di un’opposizione ai sensi della cifra 7.4 capoverso 7 e della cifra 18 capoverso 2, il cliente riceve un rimborso proporzionale della parte di provvigioni dovute per l’anno contrattuale in esame che supera il prezzo di base versato l’anno in esame.

7.3. Costi massimi

Se la somma delle provvigioni per un anno contrattuale raggiunge l’importo annuo massimo (costi massimi) concordato nel contratto scritto, l’obbligo del cliente di pagare ulteriori provvigioni a CAR FOR YOU per l’anno contrattuale in esame decade.

7.4. Modalità di pagamento

CAR FOR YOU fatturerà al cliente i prezzi di base immediatamente dopo la sottoscrizione del contratto scritto nonché di volta in volta al suo rinnovo automatico, con un termine di pagamento di 30 giorni.

CAR FOR YOU recapita regolarmente al cliente i conteggi delle provvigioni dovute. Se l’importo delle provvigioni dovute supera l’importo iniziale versato, l’eccedenza sarà fatturata con un termine di pagamento di 30 giorni.
Tutti i prezzi si intendo imposte (in particolare, IVA) e tasse escluse.

Il pagamento avviene mediante i mezzi di pagamento accettati da CAR FOR YOU.

In caso di pagamento tardivo, al cliente saranno addebitati interessi di mora e, in caso d’invio di una diffida, una tassa di diffida di CHF 20.00. Infine, il cliente è tenuto a rimborsare a CAR FOR YOU tutti i costi supplementari insorti per far valere i diritti di CAR FOR YOU (in particolare le spese di diffida e di incasso nonché le spese preprocessuali).

La trattenuta dei pagamenti e la compensazione di crediti del cliente con i crediti di CAR FOR YOU sono escluse, a condizione che CAR FOR YOU non sia insolvibile, la contropretesa abbia un nesso giuridico con il debito del cliente, sia stata accertata giudizialmente o riconosciuta da CAR FOR YOU. Il cliente non è autorizzato a trattenere i pagamenti a causa di consegne complessive incomplete, pretese di garanzia o di garanzia per difetti oppure reclami.

CAR FOR YOU ha il diritto di modificare in qualsiasi momento l’indennità concordata. Ogni aumento di prezzo deve essere comunicato al cliente almeno 14 giorni prima della sua entrata in vigore. Il cliente ha il diritto, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione, di opporsi alla modifica (opposizione). In caso di opposizione, il contratto prosegue alle condizioni precedenti e cessa al termine del mese successivo. Se il cliente non solleva opposizione entro la decorrenza del termine, l’adeguamento dell’indennità è ritenuto accettato.

8. Ulteriori doveri del cliente / venditore

I clienti / venditori sono responsabili della completezza ed esattezza della registrazione dei contenuti delle inserzioni da loro inserite personalmente e devono caricare l’eventuale materiale illustrativo in condizioni ineccepibili. CAR FOR YOU non assume nessuna responsabilità per la correttezza delle inserzioni o delle modifiche effettuate telefonicamente. I danni derivanti da una trasmissione ritardata, incompleta o da dispositivi di visualizzazione inadeguati sono esclusivamente a carico dei clienti / venditori.

I clienti / venditori sono esclusivamente responsabili del contenuto, in particolare della   correttezza, attualità e ammissibilità giuridica (documenti di testo e immagini) delle loro inserzioni. I clienti / venditori si impegnano a rispettare le leggi vigenti e i diritti di terzi. CAR FOR YOU è autorizzata, senza tuttavia esservi tenuta, a verificare l’ammissibilità giuridica delle inserzioni, in particolare per quanto concerne la violazione di diritti di terzi.

Dall’attivazione dell’inserzione e fino alla decorrenza della durata prenotata, la gestione dell’inserzione (ad esempio la disattivazione di inserzioni obsolete) compete al cliente / venditore.

Il cliente/venditore tiene indenne e solleva CAR FOR YOU dalle pretese di terzi fatte valere nei confronti di CAR FOR YOU in base al contenuto delle inserzioni o del suo agire sulla piattaforma per la compravendita di veicoli. Ciò vale anche per le spese di patrocinio legale.

Il cliente è tenuto a mantenere segreti il suo nome utente, la sua password nonché tutti i dati che consentirebbero un accesso non autorizzato al suo conto utente e a proteggerli da accessi non autorizzati da parte di terzi. CAR FOR YOU non assume nessuna responsabilità per un impiego non autorizzato o abusivo del nome utente o della password del cliente. Il cliente è responsabile anche per i terzi che utilizzano i servizi di CAR FOR YOU tramite il suo account. Il cliente è tenuto a segnalare immediatamente a CAR FOR YOU un eventuale impiego abusivo del suo nome utente o della password. CAR FOR YOU è autorizzata a tenere dei registri degli indirizzi IP.

Il cliente / venditore si impegna a non utilizzare abusivamente le informazioni e i dati disponibili tramite CAR FOR YOU. Per impiego abusivo si intende in particolare l’utilizzo delle informazioni e dei dati disponibili a fini commerciali, in Svizzera, analoghi ai servizi offerti da CAR FOR YOU.

9. Disattivazione anticipata dell’inserzione da parte del cliente / venditore

Di principio, il cliente / venditore, dopo la creazione dell’inserzione, ha il diritto di disattivarla in qualsiasi momento. Tale caso ricorre in particolare se la vendita è effettuata con successo e il cliente desidera evitare ulteriori richieste da parte degli interessati.

Il cliente / venditore deve effettuare personalmente questa disattivazione anticipata. In alternativa, ciò può essere eseguito dai collaboratori di CAR FOR YOU o dalle sue persone ausiliarie.

Una tale disattivazione anticipata non costituisce in nessun caso un recesso dal contratto, poiché CAR FOR YOU ha già erogato il servizio promesso dal momento in cui un’inserzione registrata è stata elaborata e la pubblicazione sui server di CAR FOR YOU è stata autorizzata.

In caso di disattivazione anticipata di una o di tutte le inserzioni di un cliente, il contratto rimane in essere. Gli obblighi contrattuali di pagamento sono mantenuti e non sussiste nessun diritto nei confronti di CAR FOR YOU al rimborso dei pagamenti già effettuati.

10. Opzione acquisto online

10.1. Generale e conclusione del contratto

CAR FOR YOU consente ai clienti di offrire i loro veicoli sulla piattaforma www.carforyou.ch tramite il pulsante „Acquistare online“ („opzione Acquisto online“). Se un cliente offre per un veicolo l’opzione Acquisto online, si applicano le disposizioni della presente cifra 10 le quali, in caso di divergenza, prevalgono sulle rimanenti CGC.

Il contratto di compravendita, anche in caso di acquisto di un veicolo tramite l’opzione Acquisto online, viene in essere esclusivamente fra l’inserzionista in qualità di venditore e l’interessato in qualità di acquirente. CAR FOR YOU non è parte al contratto di compravendita.

Utilizzando l’opzione Acquisto online, l’acquirente presenta direttamente un’offerta d’acquisto che CAR FOR YOU inoltra ai clienti. Utilizzando l’opzione Acquisto online, l’acquirente conferma in particolare di aver preso conoscenza delle disposizioni della presente cifra 10 e di averle comprese.

Qualora ciò fosse richiesto dall’acquirente, alla presentazione dell’offerta, egli dovrà versare un acconto / un importo per la riservazione a CAR FOR YOU. CAR FOR YOU inoltra questo pagamento al cliente che lo accredita sul prezzo d’acquisto. Il diritto alla provvigione di CAR FOR YOU nei confronti del cliente rimane immutato.

Se il cliente accetta l’offerta d’acquisto dell’interessato, gli fa pervenire il contratto di compravendita scritto entro un giorno lavorativo. Se il contratto di compravendita lo prevede, l’acquirente deve firmarlo e ritornarlo al cliente.

10.2. Contenuto contrattuale imperativo in caso di acquisto online

Le condizioni di compravendita del veicolo, anche nel caso di acquisto di un veicolo tramite l’opzione Acquisto online, sono di principio disciplinate liberamente nel contratto di compravendita scritto fra il cliente e l’acquirente.

A complemento delle disposizioni del contratto di compravendita scritto, le parti al contratto di compravendita, nell’eventualità di un acquisto di un veicolo mediante l’opzione Acquisto online per il tramite del sito web www.carforyou.ch, hanno in ogni caso i seguenti diritti e doveri reciproci che prevalgono su eventuali diverse regolamentazioni nel contratto di compravendita o in altri accordi delle parti al contratto di compravendita:

Diritti del venditore / doveri del cliente:

Il cliente accorda al venditore una garanzia di almeno 1 anno, ai sensi di una garanzia per i difetti della cosa, sul veicolo acquistato. Se il contratto di compravendita prevede un termine di garanzia più lungo per i difetti, si applica questo termine più lungo. Se il contratto di compravendita non contempla nessuna regolamentazione relativa alla durata della garanzia, si applicano le disposizioni legali generali. L’estensione della garanzia è definita nel contratto di compravendita. Se il contratto di compravendita non contempla nessuna regolamentazione relativa all’estensione della garanzia, si applicano le disposizioni legali generali.

Il veicolo è consegnato gratuitamente dal cliente a un indirizzo in Svizzera a libera scelta dell’acquirente.

L’acquirente ha il diritto, entro sette giorni dalla consegna del veicolo o dopo aver percorso al max. 500 chilometri dopo la consegna del veicolo, di esigere l’annullamento retroattivo del contratto di compravendita revocato. In caso di annullamento retroattivo, entro 10 giorni dalla restituzione dei veicolo, l’acquirente riceve dal cliente il rimborso dell’intero prezzo d’acquisto, incluso l’eventuale acconto / importo per la riservazione.

Doveri del venditore / diritti del cliente:

Se l’acquirente intende far uso del suo diritto di restituzione, deve comunicarlo per iscritto al cliente. Il diritto di recesso è esercitato per tempo se il recesso viene comunicato al cliente o consegnato alla Posta entro le ore 23.59 del settimo giorno successivo alla consegna del veicolo o prima del 500° chilometro percorso successivo alla consegna del veicolo.Se il cliente esercita il suo diritto di recesso, egli non è più autorizzato a utilizzare il veicolo (salvo che per la restituzione al cliente). 

In caso di annullamento retroattivo, entro sette giorni dalla dichiarazione di recesso, l’acquirente è tenuto a riportare il veicolo al cliente al luogo in cui si trovava al momento della stipulazione del contratto di compravendita. Il veicolo deve essere ritornato dall’acquirente nel medesimo stato in cui si trovava al momento della stipulazione del contratto di compravendita (pulito, ecc.), ad eccezione dei chilometri percorsi dall’acquirente. Il veicolo deve essere restituito con il serbatoio pieno.

L’acquirente risponde nei confronti del cliente per i danni insorti a carico del veicolo fra la consegna e la restituzione.In caso di annullamento retroattivo, il cliente è tenuto a garantire che la cessazione di proprietà del veicolo sia stata annunciata al servizio della circolazione e sia stata richiesta la sospensione dell’assicurazione veicoli a motore.

11. Diritti di protezione

Ogni offerta, servizio, informazione, logo, marchio, immagine, design, testo e programma presentato sui siti web accessibili all’indirizzo www.carforyou.ch è protetto dal diritto della proprietà immateriale di CAR FOR YOU o dei suoi partner di cooperazione.

12. Diritti sull’inserzione in particolare

Il cliente / venditore dispone dell’autorizzazione a disporre liberamente sui diritti di protezione (ad es. diritti dell’arte visita, diritti dei marchi e diritti d’autore) eventualmente contenuti nelle inserzioni e, con la presente, conferisce a CAR FOR YOU l’autorizzazione a utilizzarli e impiegarli nell’ambito dell’adempimento del contratto.

CAR FOR YOU acquisisce i diritti di diffusione esclusivi su tutte le inserzioni da essa create. Se l’inserzione pubblicata da CAR FOR YOU è stata creata dal cliente / venditore stesso (inserimento personale) o da un’agenzia attiva per lui, il cliente conferisce con la presente a CAR FOR YOU il diritto d’utilizzazione esclusivo e trasferibile per la pubblicazione dell’inserzione.

Al riguardo, si applica per analogia il diritto di rifiuto ai sensi della precedente cifra 6 capoverso 1. Il diritto d’utilizzazione include in particolare anche il diritto di respingere a proprio nome attacchi illeciti di terzi al diritto d’autore nell’ambito della pubblicazione, risp. di far anche eventualmente valere giudizialmente le pretese che ne conseguono.

Con l’attivazione sulla piattaforma per la compravendita di veicoli, il cliente / venditore consente a CAR FOR YOU di integrare le sue inserzioni nella piattaforma per la compravendita di veicoli nonché nei servizi online e in altri servizi propri o di terzi, di utilizzarle ed elaborarle per propri fini di marketing e altri fini nonché di pubblicarle e renderle accessibili a terzi oppure di inoltrarle in altro modo, in particolare di diffonderle e pubblicarle anche su altri canali (ad es. sui canali social media o nei portali mobili.

13. Garanzia e responsabilità di CAR FOR YOU

13.1. Generale

Entro i limiti delle prescrizioni legali, CAR FOR YOU risponde per i danni unicamente se sono dimostrati dolo o negligenza grave. Per il resto, in particolare in caso di negligenza lieve e media nonché per gli atti di terzi e persone ausiliarie, la responsabilità è esclusa, a condizione che non vi ostino disposizioni legali imperative. Il risarcimento dei danni conseguenti e dei danni patrimoniali, dei mancati risparmi, della perdita di interessi, del mancato guadagno e dei danni derivanti da rivendicazioni di terzi nei confronti di CAR FOR YOU, è in ogni caso escluso entro i limiti consentiti dalla legge.

CAR FOR YOU non risponde per un comportamento che, fondamentalmente, costituirebbe una violazione contrattuale, qualora tale violazione sia stata causata da forza maggiore o da altre circostanze che esulano dalla sfera d’influenza del mandatario.

Ogni responsabilità di CAR FOR YOU nei confronti del cliente è limitata all’importo dell’incarico, a prescindere dalla sua causa giuridica.

CAR FOR YOU non risponde per i danni derivanti dall’abuso dei dati trasmessi nonché per i danni derivanti dal fatto che i contenuti della banca dati appaiono solo tagliati o alterati.

13.2. Per le inserzioni in particolare

CAR FOR YOU garantisce la miglior riproduzione possibile dell’inserzione, secondo gli standard tecnici usuali.
CAR FOR YOU non ha nessuna influenza sulla tecnologia Internet e/o sulle connessioni Internet in generale e declina ogni responsabilità al riguardo. CAR FOR YOU declina tuttavia espressamente ogni garanzia o responsabilità per la disponibilità del servizio Internet dipendente da guasti del/dei server o di Internet o parti di essi.

CAR FOR YOU si premura di mantenere stabile l’operatività del server tramite il quale vengono pubblicati i dati e le informazioni dei clienti. Nel caso in cui questo server dovesse comunque presentare anomalie di funzionamento, CAR FOR YOU provvede ad eliminarle o a minimizzarle il più rapidamente possibile. Per gli eventuali danni che ne conseguono, non può essere fatta valere nessun diritto di risarcimento nei confronti di CAR FOR YOU. Se il guasto del sistema perdura più di 24 ore o se si prevede un guasto del sistema di questa durata, CAR FOR YOU informerà immediatamente il cliente con mezzi di comunicazione adeguati (telefono, e-mail o lettera).

Per i malfunzionamenti causati da un uso improprio da parte del cliente / venditore, da software o hardware di presentazione inadatti (ad es. browser), o da altri supporti dati, sistemi operativi, banche dati, software server di altri produttori o fornitori utilizzati dal cliente / venditore, da virus di qualsiasi tipo o da condizioni di esercizio e di trasporto inadatte, nonché da malfunzionamenti della connessione Internet o da offerte incomplete o non aggiornate o da un guasto del server della piattaforma CAR FOR YOU di durata non superiore a 24 ore, è esclusa qualsiasi garanzia e responsabilità di CAR FOR YOU. Se un guasto perdura più di 24 ore, si applicano le disposizioni generali in materia di responsabilità.

CAR FOR YOU non risponde né per un determinato risultato dell'inserzione, né per la correttezza, completezza e idoneità dell’oggetto offerto, né per il perfezionamento di una transazione.

14. Garanzia e responsabilità del cliente / venditore

14.1. Nei confronti di CAR FOR YOU

Il cliente / venditore risponde per tutti i danni insorti a carico di CAR FOR YOU che sono imputabili a lui o a terzi a lui attribuibili e si assume anche le spese di patrocino legale di CAR FOR YOU (incl. le spese giudiziarie e le spese legali).

14.2. Per i veicoli inseriti

Il cliente / venditore è responsabile del fatto di avere il potere di disporre sui veicoli che pubblica in CAR FOR YOU, della disponibilità dei veicoli e del fatto che i servizi possano essere garantiti.

I veicoli pubblicati sulla piattaforma CAR FOR YOU devono poter essere visionati dagli interessati presso il luogo di vendita (ad eccezione dell’opzione Acquisto online). CAR FOR YOU si riserva il diritto di disattivare le inserzioni concernenti veicoli che non possono essere visionati presso il punto di vendita o di disdire il presente contratto con effetto immediato se il cliente / venditore non adempie alla richiesta di rimozione di tali inserzioni di veicoli a seguito di diffida scritta da parte di CAR FOR YOU.

15. Protezione dei dati

16. Links

L’indirizzo Internet www.carforyou.ch e le sue sottopagine contengono link ad altri siti web. CAR FOR YOU non ha e non si assume nessuna responsabilità per il contenuto di questi siti web. CAR FOR YOU richiama l’attenzione sul fatto che i contenuti accessibili e consultabili tramite il portale per la compravendita di veicoli di CAR FOR YOU che non sono contenuti propri di CAR FOR YOU, non sono soggetti a nessuna verifica, sia in termini di contenuti, sia per quanto concerne l’aspetto tecnico (virus ecc.).

La responsabilità per contenuti illegali, viziati o incompleti e, in particolare, per danni che insorgono a seguito dell’utilizzo delle informazioni collegate tramite link, incombe esclusivamente all’offerente dello specifico sito web a cui si è stati indirizzati

17. Utilizzo di applicazioni di terzi

A ogni utilizzo delle applicazioni di terzi integrate nelle applicazioni e/o nelle piattaforme online di www.carforyou.ch, il cliente / venditore accetta le relative condizioni d’utilizzazione di queste applicazioni.

18. Modifiche delle CGC

CAR FOR YOU ha il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle presenti CGC e di pubblicare la versione attuale in vigore su www.carforyou.ch.

Le modifiche sostanziali saranno comunicate ai clienti almeno 14 giorni prima della loro entrata in vigore. Il cliente ha il diritto, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione, di opporsi alla modifica (opposizione). In caso di opposizione, il contratto prosegue alle condizioni precedenti e cessa al termine del mese successivo. Se il cliente non si oppone alle nuove CGC, le CGC modificate sono ritenute accettate.

19. Disposizioni finali

La validità giuridica di tute le comunicazioni, notifiche, diffide, assegnazioni di termine o altre dichiarazione giuridicamente rilevanti tra CAR FOR YOU e il cliente richiede la forma scritta o un’altra forma di trasmissione che consente una prova tramite testo (ad es. e-mail).

Diritto applicabile e foro competente: le offerte di CAR FOR YOU e i contratti con i clienti sono soggetti al diritto svizzero. Luogo di adempimento e foro competente per eventuali controversie è Zurigo.

Qualora singole disposizioni dovessero essere o divenire inefficaci, il rimanente contenuto del contratto rimane impregiudicato. La disposizione in esame dovrà essere sostituita da una regolamentazione che le parti avrebbero scelto in buona fede se fossero state consapevoli della nullità della disposizione in esame. Ciò vale per analogia anche qualora sia presente una lacuna.


CAR FOR YOU SA

Badenerstrasse 567, 8048 Zurich
Tél. +41 43 588 10 00info@carforyou.chwww.carforyou.ch

Versione: 01.12.2018